lunedì 1 maggio 2017

Lodigrana: per un viaggio nei sapori e nei saperi del benessere...


Oggi vi parlo di Lodigrana un’azienda che nasce a Lodi nel 1947 grazie alla scelta di tre fratelli che decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario.  Tutto inizia all'interno della azienda agricola paterna sfruttando il caseificio paterno per trasformare il latte di loro produzione e alcune cascine nei dintorni. Il successo è immediato. Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

Il pacco che ho ricevuto da parte di Lodigrana conteneva:

  • 1 x Bella Lodi – Formaggio stagionato
  • 1 x Bella Lodi – Grattuggiato fresco
  • 1 x Bella Lodi – Raspadura

Bella Lodi Classico


Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano. Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi. Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera. Un omaggio al gusto. Questo grana dal sapore intenso può essere gustato a tocchetti nell’antipasto, per assaporalo a pieno. Il formato grattugiato, invece sulle tagliatelle al ragù è stato un vero tripudio di sapori.





Bella Lodi Raspadura


Raspadura è un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio. Appena ho visto la raspadura ho subito deciso di provarla su una buonissima tagliata: una bontà assoluta. Le sfoglie sono sottili, buonissime e belle da vedere. Può essere accompagnata anche con gli antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi. Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini.


Ringrazio moltissimo Bella Lodi, per la gentilezza, la disponibilità, per aver accettato di far parte del mio blog e soprattutto per la fiducia che mi ha accordato.

Vi consiglio assolutamente di dare un'occhiata ai loro prodotti e quindi per chi fosse interessato lascio sotto tutti i contatti.

Telefono: +39 0373 27 36 21

POZZALI LODIGRANA SRL
P.zza S. Pietro, 4
26010 Casaletto Ceredano (CR)
Italy


Alla prossima Review..KissKiss

Nessun commento:

Posta un commento