sabato 3 marzo 2018

L’alimentazione giusta per i cani di taglia piccola

Risultati immagini per cani di piccola taglia cibo

Oggi vi parlo dei nostri amici a quattro zampe. La maggior parte di noi ha in casa un amico peloso che sia un cane, un gatto, un coniglio, un criceto o altro. La scelta di tenere con sé un animale deve essere frutto di una decisione ponderata, perché comporta dei piaceri (tanti) ma anche doveri (tantissimi). Si deve essere consapevoli che un animale domestico non è un peluche che si "butta via” quando ci si è stancati.

Il primo consiglio che posso darvi è quello di non acquistarli: ormai siamo tutti consapevoli delle condizioni in cui certi allevatori tengono questi poveri animali o dei traffici illeciti che ci sono dietro al contrabbando di cuccioli provenienti da paesi stranieri dell'Est. Questi ultimi viaggiano in condizioni pessime senza acqua né cibo per molte ore rinchiusi in dei tir: tutto ciò per acquistare un cucciolo con pedigree che noi o i nostri bambini abbiamo visto in qualche pubblicità o in qualche film oppure cartone animato. Allora ciò che vi consiglio è di recarvi presso i canili e adottare un bellissimo cucciolo, vi darà tanta gioia, amore e compagnia.
Alimentazione del cane di piccola taglia
Soprattutto per chi vive in appartamento e non ha la possibilità di aver a disposizione un grande giardino, sarebbe consigliabile scegliere un cane di piccola taglia.A questo punto dobbiamo scegliere la giusta alimentazione per i nostri cuccioli che dipende da vari fattori: qualità dei nutrienti, età e dimensioni del nostro amico peloso.


Chi ha già un cane di piccola taglia sa quanto sia difficile non viziarli: molte volte siamo tentati nell'offrire loro il cibo che abbiamo preparato per noi e soprattutto dolci e cioccolato. In particolare quest’ultimo contiene la teobromina, una sostanza che i cani non riescono a metabolizzare a dovere: i suoi effetti durano più a lungo, danneggiando il loro sistema nervoso. Quindi, anche una piccola dose può portare a un’intossicazione e può essere perfino mortale per per un cucciolo. Questo non è una buona abitudine e sarebbe opportuno non farci intenerire dai loro occhioni per il loro bene. Se volete consentirgli qualche capriccio, fatelo con giocattoli, passeggiate, giochi e carezze. 

Immagine correlata

Quindi ora vediamo insieme quale è il cibo per cani di piccola taglia più adatto a loro. Per crescere sani e forti, i nostri cuccioli hanno bisogno di una dieta che fornisca loro il giusto apporto calorico e che sia allo stesso tempo sana e nutriente. Bisogna ricordare inoltre che i cani di piccola taglia hanno un alto metabolismo, quindi rispetto ai cani di grossa taglia hanno bisogno di ingerire più calorie. Al contempo va anche considerato che mangiano con estrema rapidità e che il loro stomaco è proporzionato alla loro piccola teglia. Quindi i cani di piccola taglia devono mangiare con più frequenza e con porzioni più ridotte rispetto ad un cane di taglia maggiore.



Risultati immagini per cani di piccola taglia cibo

I cani di piccola taglia sono attratti dal cibo saporito, quindi si tende a dar loro sempre il cibo umido, ma esso deve essere alternato con il mangime secco per animali di piccola taglia, infatti, le crocchette sono formulate appositamente per impedire che la placca batterica si formi sui denti dei nostri amici a quattro zampe.

Nella scelta delle crocchette dobbiamo tener ben a mente che stiamo parlando di cani di piccola taglia, e che per le loro dimensioni hanno una bocca piccola. Dobbiamo, quindi, scegliere le crocchette per cani di piccola taglia, in modo che possano sgranocchiarle senza problemi. Inoltre vi consiglio di acquistare del mangime di buona qualità, in modo che il cagnolino possa vivere in piena salute facendovi risparmiare preoccupazioni e frequenti visite dal veterinario. In questo modo potrete godere della compagnia del vostro amico peloso per moltissimi anni.









Nessun commento:

Posta un commento