domenica 8 novembre 2015

IL CHIANTI MELINI: Ricordare e Rinnovare..


Oggi vi parlo di una azienda vinicola la Melini, che ha una lunga tradizione che risale all'anno di fondazione, il 1705, fortemente radicata nel territorio toscano e imperniata sulla valorizzazione del Chianti.

La cantina Melini di Gaggiano è posta a 300 m di altitudine sui colli del Chianti Classico lungo la strada che da Poggibonsi porta a Castellina in Chianti. Qui, tra il 1970 e il 1974, è stata ricavata nel fianco di una collina una moderna cantina su quattro livelli, concepita per tenere separate le produzioni di ogni singola vigna secondo la tecnica del Cru. Tutte le fasi di vinificazione, dal fruttaio all'affinamento in botte, fino all'imbottigliamento, sono svolte con tecniche specifiche seguendo la filosofia della qualità.


Sorse così a Pontassieve la Casa Vinicola Meliniall'insegna gentilizia delle tre stelle di parte guelfa e dei tre melograni, simboli di sincerità, magnanimità e concordia.

Oggi la Melini possiede 554 ettari nella zona del Chianti Classico. La parte vitata copre un’area di circa 136 ettari, con splendidi vigneti quali S.Lorenzo, Granaio, Terrarossa e La Selvanella.


Il Chianti Melini racchiude la migliore essenza della vecchia Toscana, riletta in chiave contemporanea attraverso speciali metodi di produzione. Spirito indomito dall’animo nobile, sa esaltare i gusti forti di una volta e dare corpo alla leggerezza della gastronomia di oggi, ma anche animare gli happy hour più esclusivi. Un vino originale e di carattere.

L’Azienda Melini propone tre tipologie di vini:
  • Melini Chianti Governo all’Uso Toscano


  • Melini Chianti

  • Melini Chianti Riserva



Il pacchetto che ho ricevuto da parte di Melini conteneva:

  • MELINI CHIANTI D.O.C.G. neocampana  da 759 ml.

MELINI CHIANTI D.O.C.G. neo campana

La sua origine antica si riconosce a prima vista, il suo istinto moderno si percepisce al primo sorso. Racchiuso in una bottiglia che richiama alla memoria le forme panciute dei fiaschi in vetro e paglia, è un vino nuovo, prodotto con un innovativo metodo di vinificazione. La spiccata personalità e la straordinaria piacevolezza fanno di questo Chianti un modo originale e accattivante di apprezzare uno dei vini più tradizionali e antichi della Toscana.

Le uve: 75% sangiovese grosso, 25% uve complementari.

Il vigneto: uve provenienti da aree tradizionalmente vocate per felice combinazione di terreno, esposizione e clima. I vigneti, ad alta densità e di impianto relativamente recente, sono allevati a Guyot e a cordone speronato su terreni bene esposti, composti da alberese e galestro, i due tipici terreni delle zone vocate della Toscana.

La vinificazione: una parte delle uve viene leggermente appassita in vigna, dopo un’accurata cernita manuale, è aggiunta a grappolo intero all'interno di vino appena svinato. Dopo una permanenza di 25-30 giorni, otteniamo un vino più morbido, dal profumo e dal sapore fragrante che ricorda l’uva appena colta. La spiccata personalità di questo vino abbinata alla sua piacevolezza ne fa un nuovo ed accattivante modo di apprezzare uno dei più tradizionali ed antichi vini della Toscana.

Il vino: colore rosso rubino intenso; profumo fresco, con note dominanti di frutta e con eleganti sentori floreali; sapore pieno, piacevole ed armonico, morbido e fruttato.

Dati analitici: alcol 13,40%; acidità totale 5,40 g/l; pH 3,45; zuccheri 3,5 g/l; estratto 28,5 g/l.

Conservazione ottimale: di pronta beva, ma si evolve bene per alcuni anni.

Abbinamenti gastronomici: a tutto pasto, in particolare primi piatti saporiti, carni rosse e grigliate salumi e formaggi di media stagionatura.

Temperatura di servizio: 18-20°C.

Ringrazio moltissimo MeliniChianti per aver accettato di far parte del mio blog e per la bottiglia di Chianti con la sua bellissima confezione che mi ha dato la possibilità di testare.

Per questo consiglio assolutamente di dare un'occhiata ai loro prodotti, quindi per chi fosse interessato lascio sotto tutti i contatti.






CANTINA

Loc. Gaggiano
53036 Poggibonsi (SI)

E-mail: melini@giv.it

Tel: + 39 0577 998511

Fax: + 39 0577 989002

Fax: 0521.341647

SEDE COMMERCIALE

Gruppo Italiano Vini SPA
Villa Belvedere
Calmasino (Verona)

E-mail: giv@giv.it

Tel: + 39 045 6269600

Fax: + 39 045 7235772



Alla prossima Review..KissKiss ღ

Nessun commento:

Posta un commento