giovedì 6 settembre 2018

Matilde Editrice: I libri per bambini scritti dalle mamme..



Oggi vi parlo con molto piacere di Matilde Editrice, è una casa editrice molto giovane nata a fine ottobre del 2003 per sostenere la comunità internet che, sul web dal '98, cominciava ad avere importanti necessità economiche per mantenersi in vita. Allora, dalle stesse donne della comunità è nata l'idea: "Facciamo una cosa che sappiamo far bene, che è positiva, che serve a tutte: raccogliamo un po' delle fiabe che abbiamo nel cuore e regaliamole a Mammeonline!" Del resto lo sanno tutti, le mamme inventano fiabe, per consolare, addormentare, distrarre i loro bambini. Le Mammeonline, oltre ad inventarle, hanno cominciato a scriverle e dopo il primo libro di fiabe, hanno voluto continuare a dare spazio e voce alle esperienze, ai sogni, alle difficoltà quotidiane di essere donne e madri, per portare fuori della comunità on-line il supporto e la condivisione che le donne si scambiano nei forum.




Il pacchetto che ho ricevuto da parte di Matilde Editrice conteneva:
  • 1 x Mille e Mille modi di amare
  • 1 x La cosa più importante 



La cosa più importante di Laura Novello

Francesco torna da scuola con un compito difficile. Qual è la cosa più importante per ricostruire il mondo?Il bambino lo domanda al falegname, al muratore, alla fornaia, alla pediatra, al sindaco, ma, invece di una risposta, ne ottiene tante e… tutte diverse! Che confusione! Ma forse c’è qualcosa che unisce le risposte e dà loro un senso…l'AMORE!!








Il libro si presenta in formata quadrata 25 x 25 cm con copertina rigida e bellissime illustrazioni. Come sappiamo i bambini piccoli che non sanno ancora leggere amano le illustrazioni perchè permette loro di seguire la storia in modo più semplice e fluente. La storia raccontata in questo libro è molto bella, di facile comprensione che sono sicura catturerà l'attenzione di grandi e piccini. Il libro offre applicazioni didattiche in varie aree: educazione ai sentimenti, logico-matematica, orientamento nello spazio ed educazione civica. E insegna ai nostri bambini quale sia la cosa più importante al di sopra di tutto..l'AMORE, in ogni sua forma: perso gli altri e verso noi stessi.

Titolo: La cosa più importante
Autore: Laura Novello
Illustrazioni: Matteo Gaule
Data Pubblicazione: novembre 2010
Pagine: 36
Prezzo: 12,00 euro

Mille e mille modi di amare di Autori Vari

La domanda che prima o poi tutti i bambini fanno ai loro genitori è:
"Come sono nato?"
Avvolte è difficile raccontarlo ai propri figli, ma sicuramente la parola che non manca mai nel racconto è AMORE. Avvolte questo amore talmente grande tra due persone parte da un semino di papà che cresce dalla pancia di mamma o li porta un istituto che ospita bimbi in attesa di incontrare i loro genitori. E magari, perchè no, quando i bimbi sono ancora troppo piccoli per capire una storia difficile, le storie parlano di angeli che legano fili spezzati, di stelline del cuore, di uccellini, di lucciole amiche di orsetti lavatori, di polvere d'oro di fate.








Il libro si presenta con copertina flessibile e bellissime illustrazioni. Come sappiamo i bambini piccoli che non sanno ancora leggere amano le illustrazioni perchè permette loro di seguire la storia in modo più semplice e fluente.Il libro contiene 14 favole scritte da altrettanti genitori per raccontare con un po' di fantasia e di magia, come piace ai bambini, che non tutti i bimbi li porta la cicogna.

Titolo: Mille e mille modi di amare
Autore: vari
Casa editrice: Matilde Editrice
Pagine: 88
Data pubblicazione: Luglio 2004
Età: Dai 6-10 anni
Prezzo: 8,90 euro

Ringrazio moltissimo Matilde Editrice per aver accettato di far parte del mio blog e soprattutto per la fiducia che mi ha accordato. Per questo consiglio assolutamente di dare un'occhiata ai loro prodotti e per chi fosse interessato lascio sotto tutti i contatti.


Interlinea edizioni
 Via Mattei 21
28100 Novara (NO)
Italia

Alla Prossima Review.. KissKiss

Nessun commento:

Posta un commento