domenica 19 febbraio 2017

Tantì: Farinata Focaccia di Ceci...


Oggi vi parlo di Tantì è un'agenzia che produce la farinata di ceci e prende il suo nome da un singolare personaggio di Nizza Monferrato, che vendeva la farinata nella vecchia cartapaglia, girando su una specie di triciclo coperto, riscaldato e facendo squillare una trombetta che lo rendeva riconoscibile a grandi e bambini. Oggi Tantì sarebbe oggi orgoglioso di avere dato il nome al primo preparato per farinata, brevettato perché il culto della «belecauda», così si chiama la farinata a Nizza Monferrato, è stato acquisito proprio dai nonni, ai tempi in cui si mangiava la farinata di «Tantì».

La farinata è una torta salata il cui ingrediente principale è proprio la farina di ceci, ecco perché viene chiamata "farinata di ceci". È una specialità della tradizione italiana dalle radici assai antiche. Si narra, infatti, che la sua origine risalga al lontano 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le navi da guerra genovesi, al rientro in città, furono coinvolte in una tempesta che causò la fuoriuscita di olio da alcuni barilotti presenti nella stiva e di farina di ceci contenuta in sacchi. Entrambi si intrinsero di salatissima acqua di mare, trasformandosi in una massa informe che ebbe però il merito di salvare i marinai dai morsi della fame. Di fatto il miscuglio di ceci e olio fu recuperato e messo ad asciugare al sole nel tentativo di rendere gradevole, per quanto possibile, la purea. Si ottenne così un sorta di frittella che i genovesi decisero di cuocere in forno al fine di migliorare questa ricetta così improvvisata. Ne risultò un piatto inaspettatamente gustoso e dal sapore genuino, sebbene umile, che fu soprannominato "L'oro di Pisa" per scherno agli sconfitti. Questo piatto, con alcune varianti, è entrato a far parte della cucina di diverse zone del Mediterraneo tra cui la Toscana, il Basso Piemonte, la Sardegna. Nel Livornese, per esempio, viene denominata "Torta di ceci" e consumata abitualmente insieme al pane. Nella zona tra l'astigiano e il torinese ha dato vita ad un intenso commercio in cui viene comunemente chiamata "Bela Cauda".

Il pacchetto che ho ricevuto da parte di Tantì conteneva:

  • 1 x Farinata – Focaccia di Ceci





Farinata – Focaccia di Ceci

La farinata di ceci Tantì è una miscela già pronta, infatti all’interno della confezione troveremo un pacco con la farina di ceci e una bustina con gli aromi. A questi elementi basta aggiungere acqua e olio extra vergine d'oliva in qualche minuti si può gustare a casa la tradizionale farinata di ceci. Le caratteristiche principali della farinata di ceci Tantì sono la preparazione istantanea e la facilità di esecuzione nella leccarda del forno casalingo. La confezione da 210 grammi permette la preparazione di tre abbondanti e gustose porzioni.


Come già detto si prepara in soli sei mosse:

1. Versa in una brocca il contenuto di tutta la confezione, compresa la bustina degli aromi, aggiungendo 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 600 ml di acqua. Mescola delicatamente il tutto con una frusta per far sciogliere eventuali grumi.






2. Accendi il forno portandolo alla massima temperatura, concentrando il calore sulla parte superiore con la funzione grill.


3. Quando la temperatura del forno è al massimo inforna la teglia smaltata unta di olio sul ripiano più alto per qualche decina di secondi.


4. Rimesta il composto, estrai appena dalla bocca del forno la teglia e versa con cautela il contenuto della brocca.


5. Chiudi il forno e fai cuocere alla massima temperatura per 10 minuti e per i 5 successivi tieni aperto leggermente lo sportello per smaltire il vapore in eccesso. Il forno di casa mia raggiunge una temperatura di massimo 270° e seguendo le istruzioni alla lettera per farla cuocere e dorare così come nella foto sulla scatola ci sono voluti una 30 di minuti.


6.Quando la farinata è ben dorata toglila dal forno, lasciala raffreddare 5 minuti e servila. Buon appetito!



La focaccia di Ceci è un ottimo surrogato del pane, la farinata di ceci si presenta particolarmente ricca di vitamine B e C, fosforo, proteine vegetali e sali minerali in grado di apportare numerosi e importanti benefici all'organismo, come la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi. Una volta cotta, la torta assume un delicato color nocciola. La farinata può essere aromatizzata con il rosmarino o con del pepe nero macinato, mentre in alcune regioni d'Italia viene arricchita con funghi, gorgonzola, salsiccia o stracchino. Può essere servita tagliata in pezzi, con un accompagnamento di verdure e magari un buon vino rosso frizzante la cui astringenza sarà utile a calibrare la succulenza derivante dalla farina di ceci.

L’ho fatta provare in famiglia e ai miei amici è non ci è piaciuta, anche perché la farina di ceci non fa parte della nostra tradizione. Non usandola mai non siamo abituati al suo sapore. Però devo dire che la facilità di preparazione è molto accattivante e anche il risultato finale è conforme all'immagine sulla confezione.

Ciò che più ha attirato la mia attenzione è la gamma di prodotti con i preparati per dolci tradizionali, anch'essi senza glutine. Avrei preferito poter provare uno dei seguenti preparati della linea dolci:

PREPARATO PER TORTA AL PISTACCHIO
Con farina di pistacchio, anacardi e armelline

PREPARATO PER TORTA AL MAIS
Con farina di mais, uva sultanina, nocciole e mandorle

PREPARATO PER TORTA DI CECI
Con farina di ceci, cocco, cacao e cannella

PREPARATO PER TORTA ALLE NOCCIOLE
Con farina di nocciole e anacardi

PREPARATO PER TORTA ALLE MANDORLE
Con farina di mandorle, anacardi e armelline

PREPARATO PER TORTA ALLE CASTAGNE
Con farina di castagne, amaretti, cacao e caffè

PREPARATO PER TORTA DI NOCI
Con farina di noci, anacardi e cioccolato

Ringrazio moltissimo Tantì per la gentilezza, la disponibilità, per aver accettato di far parte del mio blog e soprattutto per la fiducia che mi ha accordato.

Io non avevo mai provato la farinata, ovviamente come gusto non è affine ai miei, ma è un ottimo prodotto. Per questo consiglio assolutamente di dare un'occhiata ai loro prodotti e quindi per chi fosse interessato lascio sotto tutti i contatti.





Telefono: +39 0141 727635

Fedal srl
Strada Alessandria, 50/c 14049
Nizza Monferrato (AT)
Italia



Alla prossima Review..KissKiss

Nessun commento:

Posta un commento